La storia

Val di Suga - Montalcino

Scroll to discover Montalcino - Scroll to discover Montalcino -

1960

Solcata dal torrente Suga, cosi chiamato per la probabile presenza di querce da sughero già dalla fine del 1500, questa tenuta nel versante nord di Montalcino vide negli anni ‘60 una graduale riconversione dei terreni da seminativi a vigneti.

1973

È l’anno della prima vendemmia, mentre nel 1975 viene commercializzata la prima etichetta con il marchio Val di Suga

1980

Negli anni 80 inizia il progetto ambizioso per Val di Suga di produrre dei grandi Brunello provenienti da aree circoscritte e da singoli vigneti, superando l’approccio di quel tempo orientato prevalentemente agli assemblaggi. Così nel 1983 nasce il Cru Vigna del Lago, da un singolo vigneto posizionato tra il lago e la cantina, nel versante nord di Montalcino.
Nel 1988 nasce il Cru Vigna Spuntali, da un singolo vigneto proveniente da una nuova acquisizione di 15 ettari nel versante sud-ovest di Montalcino, rivolto verso il mare.

Scroll to discover Montalcino – Scroll to discover Montalcino –
Scroll to discover Montalcino – Scroll to discover Montalcino –

1994

Val di Suga passa nella proprietà dei Tenimenti Angelini, appartenenti a una delle più rinomate famiglie dell’imprenditoria italiana. La superficie vitata si estende, la cantina viene rimodernata e ampliata e i vini diventano sempre più conosciuti.

2009

Nasce il Cru Poggio al Granchio, da un singolo vigneto proveniente da una nuova acquisizione di 20 ettari nel versante sud-est di Montalcino, vicino al Monte Amiata. Si completa il progetto, essere presenti nei 3 versanti di Montalcino con i 3 Cru Vigna Spuntali, Poggio al Granchio, Vigna del Lago.

2023

Si rinnova l’immagine aziendale di Val di Suga, attraverso un importante progetto di restyling.